Controlli non distruttivi

Di cosa si tratta?

La Società si è sviluppata inizialmente nel campo dell’ impiantistica industriale, affermandosi successivamente nel campo off-shore (piping e strutture) Nel settore dei controlli non distruttivi ha da sempre operato nel più rigoroso rispetto delle normative vigenti ed è in grado di svolgere la propria attività sia in Italia che all’ estero. Il personale della Società, ha le certificazioni necessarie per operare nei vari settori, esso è costantemente aggiornato e verificato dai nostri 3° livello per mezzo di corsi interni e di seminari.
Control è partner del CONSORZIO RMB di Ravenna

I controlli non distruttivi consistono in esami e prove che vengono effettuati attraverso tecniche di ultima generazione; questi controlli non vanno ad alterare la composizione chimico-fisica del materiale, né tantomeno a distruggere il componente in esame . I controlli non distruttivi vengono eseguiti attraverso due metodi: volumetrici e superficiali.

Con il metodo volumetrico (RT, UT) si effettua un controllo più approfondito e accurato che esamina tutto il volume del componente, mentre quello superficiale (PT, VT, MT) rileva i difetti presenti sulla superficie del componente preso in esame. Tutti i controlli non distruttivi vengono eseguiti in fase di prefabbricazione, installazione, montaggio e manutenzione; in questo modo ci assicuriamo che, durante tutte le fasi, il componente preso in esame non rilevi nessuna disomogeneità e venga accettato secondo Codici e/o Normative applicabili.
Tutte le attività di CND sono eseguite da tecnici qualificati secondo le norme internazionali, ASNT TC1A, API RP 2X , EN ISO 9712+PED II e III livello operativo, ispettivo TWA

La Control per garantire la sicurezza dei propri tecnici e dell’ambiente circostante ha predisposto due Locali realizzati in conformità alle Leggi vigenti definiti “BUNKER”, ove si eseguono i controlli radiogammagrafici. Inoltre ha realizzato un Forno fisso per effettuare Trattamenti termici su componenti pre-assemblati e saldati. 

© 2019 Control S.n.c. Ravenna

Back to top